sabato 17 febbraio 2018

TIGER COUNTRY prime indicazioni per lo Scenario Multigiocatore








Il concept

La battaglia per Firenze fu essenzialmente composta da una serie di scontri di retroguardia, condotti dall'esercito tedesco per rallentare l'avanzata nemica, infliggendo più danni possibile e consentire il rafforzamento delle posizioni oltre l'anno ed il riposizionamento delle unità in ritirata.
Lo scenario vedrà quindi i tedeschi impegnati in un ripiegamento offensivo condotto sganciando a poco a poco le unità in combattimento, senza però rischiare di venire travolti dall'avversario. Compito degli alleati è invece travolgere le linee tedesche e raggiungere velocemente la linea dell'Arno.

Questa è una prima idea su come sviluppare lo scenario.


I Tavoli

Lo scenario si articola su tre tavoli separati rappresentanti 3 salienti principali dell'avanzata alleata. I turni dovranno svolgersi in contemporanea sebbene l'estrazione dei dadi possa procedere in modo indipendente su ogni tavolo.
Sul tavolo B alla sinistra dello schieramento alleato ci saranno gli americani, al centro i neozelandesi e/o reparti britannici, alla destra un'altro giocatore britannico. I giocatori dell'asse potranno disporsi sul lato opposto come preferiscono














Gli eserciti

Gli eserciti saranno composti da 600pt con il solito limite dei 6 dadi ordine. I dadi ordine per le truppe extra non contano ai fini del suddetto calcolo e le truppe di fanteria (non i supporti o le armi da appoggio) inesperti contano 1/2 dado ordine. Non vige l'obbligo di 2 unità di fanteria, ne basta 1 sola assieme ad un comandante di plotone.

Meccanica ed obiettivi

Su ogni tavolo sarà presente un obiettivo principale posto al centro del tavolo (ad esempio un guado, un carro Tigre in avaria 😱 oppure un crocevia). In ogni tavolo,  il giocatore dell'asse deve poi posizionare, prima di ogni schieramento, 2 obiettivi secondari.

Gli obiettivi secondari devono essere schierati a non meno di 12" l'uno dall'altro, il primo entro la metà del tavolo ma a più di 12" dal bordo del giocatore tedesco; il secondo entro 6" dal fondo dal bordo del tavolo.

Lo scopo dello scenario è fare più punti vittoria dell'avversario. I punti vittoria della fazione sono composti da quelli totalizzati su ogni singolo tavolo. Per ottenere punti vittoria è necessario controllare gli obiettivi alla fine della partita. 

Gli obiettivi principali danno 2 punti vittoria

Gli obiettivi secondari danno 1 punto vittoria

La peculiarità dello scenario è che la fazione tedesca può a partire dalla fine del secondo turno scegliere di ritirare un'unità ed il relativo dado ordine, rimuovendo un obiettivo secondario in controllato della fazione sul tavolo dove l'unità sta combattendo. Rimuovendo l'obiettivo la fazione dell'asse ottiene 1 punto vittoria.

Lo scenario avrà durata variabile e dal 5 turno verrà tirato un dado per verificare se il gioco finisce o meno.



Nessun commento:

Posta un commento