domenica 11 febbraio 2018

ESERCITO NEOZELANDESE






Esercito Neozelandese per Tiger Country

Nel nostro Club le forze di Bolt Action non superano i 600 punti e si compongono di un numero massimo di 6 dadi ordine. Non contano ai fini del numero massimo dei dadi le unità gratuite in dotazione ai vari eserciti (esempio osservatori di artiglieria britannici 😁) ed è sufficiente un'unica unità di fanteria come obbligatoria (Bolt action ne richiede 2)

Per Tiger Country ho scelto l'esercito più iconico della liberazione di Firenze: i NeoZelandesi. 
La mia forza si ispira ad un plotone motorizzato del 22° battaglione di fanteria aggregato alla 4° brigata corazzata Neozelandese impegnao nei combattimenti a la "Romola". Questi plotoni disponevano di circa una ventina di effettivi distribuiti in 2 sezioni, montate su 2 camion da 3-tonnelate, più un gruppo comando con mortaio leggero e PIAT agli ordini di un ufficiale (tenente) e di un NCO (Sergente). Ogni sezione di 10 uomini si articolava in un Rifle group  di 6 uomini agli ordini dell'NCO (Corporal) e di un Bren group con un NCO (Lance Corporal) un mitragliere ed un assistente.

La lista dell'esercito: www.soldatinigiocattolo.it/2nd%20new%20zealand.pdf

I neozelandesi della 2nd NZ Division, erano veterani della guerra del deserto, si erano resi protagonisti delle battaglie per Cassino, quindi nel 1944 truppe rappresentavano una componente dell'esercito britannico dotata notevole esperienza. Ho scelto quindi di creare una lista attorno a unità Veteran.

Deciso a non fare una lista competitiva, ma tematica, ho optato come caratteristica nazionale per Up and 'at 'em in grado di riflettere l'attitudine offensiva delle truppe Neozelandesi.

Oltre al tenente ed il sergente della scelta HQ, ho deciso di collezionare una sezione completa di fanteria veterana con 2 NCO con smg ed un LMG. Visto l'elevato costo in punti la seconda sezione rappresenta un'unità che ha già subito perdite, composta solo dal Bren group e 2 soldati agli ordini di un Lance corporal armato di fucile.
Le uniformi nell'estate del '44 si caratterizzavano per una varietà notevole, dal KD con pantaloni corti a BD classico. Modellisticamente impiegherò gli ottimi Perry in plastica dell'8° armata con pantaloni corti, assieme ad alcuni pezzi Perry miniatures in metallo in BD.




Il resto dei punti ho deciso di investirlo in supporti "pesanti" e versatili. La prima scelta è andata sicuramente sul versatile Sherman. La 4° Brigata corazzata aveva in dotazione carri Sherman III e Sherman V. Vista la disponibilità del Kit Warlord ho deciso per uno Sherman V. A differenza della fanteria il carro sarà Regular.




I punti rimanenti ho deciso di impiegarli per un pezzo di artiglieria. Inizialmente ero attratto dalla flessibilità del 25 libbre, ma la mancanza di un pezzo Perry con equipaggio in BD e la concreta possibilità di duellare con carri Tigre, mi ha indotto a scegliere un pezzo anti carro.
Il QF 6Pdr è solo un medium AT ma è sempre meglio di niente. Anche in questo caso opto per un rating di Regular.
Il modello Perry è bello ed economico e ben si adatta a rappresentare i pezzi anticarro in dotazione ai plotoni di supporto al 22° battaglione.


Punti terminati, lista fatta ed il lavoro è tutto da cominciare...

Nessun commento:

Posta un commento