venerdì 10 febbraio 2017

Russi: punto della situazione

Con un pò di ritardo, ma ci sono ...
Si parlava di scatole e allora vediamo cosa passa il convento per il fronte orientale, sponda russa.
Cominciamo dalla Italeri:


Un ottimo set che unisce alla fanteria in cappotto altri fanti (la maggioranza) che vestono la Telogreika. Sono presenti arma di squadra (DP), fucilone controcarro (PTRS) e mortaio. Li si può vedere qui.
Sempre della Italeri, una utile addenda ai fanti di cui sopra:


Se ne ricavano Ufficiale/Commissario, mitragliere (DP) e due fanti con panzerfaust. Sono visibili qui.
A seguire, per i russi invernali è d'obbligo ricorrere alla Pegasus. Si inizia con la prima di due scatole di fanteria "Winter dress":


Qualità sopraffina, nello stampo e nella scelta delle pose. Equipaggiamento essenziale, ma trattandosi di russi, va bene così. Tutti i fanti vestono la telogreika.
A questa sono seguite altre scatole che hanno ampliato notevolmente il range a disposizione per un'ambientazione nei mesi freddi. Si prosegue col secondo set "Winter dress":


Stavolta sono presenti figurini sia con la telogreika che con il cappotto e alcune pose già viste in altre scatole della stessa casa (magari leggermente ritoccate e modificate con qualche addenda).
Per gli amanti del cappotto, sempre della Pegasus, c'è il set apposito, "WWII Russian Infantry in Greatcoats":


Poteva mancare un set dedicato alle armi di supporto a livello di plotone/compagnia? Ovviamente no, Eccoli dunque nella versione per climi freddi (esclusivamente in cappotto), "WWII Russian Support Weapons Teams in Greatcoats":


Ottima varietà, che spazia dall'arma di squadra (DP), alla Maxim, al fucilone controcarro (PTRS). Unica pecca, a mio avviso, manca un lanciafiamme.
Per finire con la Pegasus, un ultimo set che va a integrare quello relativo alle armi pesanti. Una scatola interamente dedicata ai mortai, "WWII Russian Mortar Teams in Greatcoats":


Vi sono sia i mortai da 82mm che (per i più esigenti) quelli da 120mm e serventi in abbondanza.
Terminato con la Pegasus, c'è anche una vecchia scatola Revell, "Siberian Riflemen":


Si presenta con una notevole varietà di uniformi: dal cappotto alla telogreika, fino alla mimetica invernale e gli sciatori. Notevole anche la varietà nella dotazione dei supporti: arma di squadra (DP), mortaio, fucilone controcarro (PTRD), cecchino (sciatore). Questa ricchezza nelle dotazioni di supporto, a mio avviso, va però a un pò a discapito delle pose dedicate alla semplice fanteria, che risultano poche (6, delle quali due con gli sci). In sostanza, riguardo alla fanteria, c'è un pò di tutto, ma niente rappresentato a sufficienza. Buona la figura (pezzo unico) dell'ufficiale/commissario.
In ultimo vi sono le (mini) scatole della Zvezda. Non condivido la politica dei mini-kit con 4-5 figure e 4 pose, vendute per giunta alla metà (o quasi) del prezzo delle classiche scatole (che contengono da 20 a 50 figure in 8/16 pose). Tuttavia la qualità della ditta russa è fuori discussione e per integrare quello che già si ha sono ideali.
La prima rappresenta della normale fanteria in cappotto, "Soviet Infantry in Winter Uniform":


Si passa poi agli sciatori, "Soviet Ski Troops":


Infine un mini-kit dedicato ai cecchini, "Soviet Sniper Team":


Per concludere un pò di artiglieria, con i serventi addobbati per il clima freddo, "ZiS 3 AT Gun with servants": 


Di materiale e di lavoro ce n'è tanto. Ora bisogna però pedalare ...




Nessun commento:

Posta un commento