mercoledì 1 febbraio 2017

Fotografare miniature

L'ultimo post mi ha fatto venire voglia di scrivere un breve articolo su come fotografare le proprie miniature.
Immaginiamo di usare una macchinetta compatta automatica o un cellulare.
Per prima cosa cerchiamo due lampade con luce abbastanza potente. Le lampade da comodino tendono ad avere pochi Watt (quelle a incandescenza avevano 40-60W =500 lumen), quindi sostituiamo le lampadine con altre più potenti (l'equivalente di 1600 lumen =  una a incandescenza da 100W, un'alogena da 70W, o un Led da 18) .

Disponiamo le lampade a destra e sinistra della miniatura, più saranno frontali, meno ombre e tridimensionalità avrà il modello.

Adesso cerchiamo uno sfondo. Se stiamo usando l'impostazione automatica dobbiamo sapere che l'esposimetro  (lo strumento che misura la luce nell'inquadratura) comunicherà alla macchina di creare una foto finale la cui somma di tutte le ombre e delle luci dia una grigio medio.
Questo significa che se vede un'inquadratura scura (es. siamo all'ombra) la macchina tenderà a fare una foto piu chiara (aprendo diaframma, aumentando i tempi e gli ISO).

Se invece l'esposimetro vede una scena molto chiara, "pensa" di essere al sole e farà una foto scura.


Questo è il caso delle foto del post precedente. La macchina non capisce che vogliamo usare uno sfondo bianco assoluto, allora tende a scurire tutta la foto. Avremmo lo stesso problema fotografando una spiaggia chiara o qualcuno sulla neve.


Per evitare questo possiamo usare uno sfondo che sia già grigio, ancora meglio se leggermente azzurro, per aiutare il bilanciamento del bianco.
Questo aiuterà la macchina a bilanciare meglio le luci e ombre del solo modello, non dell'intera foto.
In mancanza di questo, anche il solo tavolo di legno potrebbe andare bene. Attenzione però che se utilizziamo anche delle luci con luce calda/gialla, rischiamo di rovinare il bilanciamento del bianco.

In alternativa, se la macchina lo permette, utilizziamo l'esposizione a spot e diciamo di esporre solo la miniatura.


Adesso sistemiamo il materiale sul nostro tavolo:
Il foglio, le lampade ed il modello.
La macchina potrebbe comunque avere bisogno di un tempo lungo di esposizione. Per evitare di avere una foto mossa, è bene metterla su un treppiede. Ne esistono di molto economici, alcuni piccoli per 9€ da appoggiare su un altro tavolo. In alternativa, almeno appoggiamo la fotocamera sullo schienale di una sedia.

Ora siete pronti per il vostro primo scatto!



Se volete fare un passo avanti nelle vostre foto, potete costruire una piccola Light Box per avere una luce omogenea su tutta la foto.
Prendete una scatola, ritagliate la parte centrale (ma lasciando un bordo di 2-3 cm) del lato corto e dei due lati lunghi. Incollate sui fori della carta velina o della carta forno.
Mettete la Light Box sul tavolo e posizionate le lampade ai lati. Potete anche aggiungere una lampada sulla parte superiore. Inserite la carta dentro la scatola in modo da coprire lo sfondo et voitlà:




1 commento: