lunedì 13 luglio 2015

Battle Report nr. 3: Salsicce con mostarda

In un caldo pomeriggio di luglio si trovano nella piana di Agliana i Colleonesi ed i Boccanegra,  amici ed alleati in altri giochi ma oggi no, oggi è un giorno caldo: un giorno di fuoco!
Esce lo scenario F: salsicce con mostarda! Eh? (citazione di Enrico V: "War without fire has no value; no more than sausages without mustard") Ovvero dare fuoco agli obbiettivi posti a metà del tavolo.
Con 36° alle 15:00 è lo scenario più azzeccato del libro(nda)
Andrea tira per il suo nuovo generale ed esce un bel 7, è difensore e come da scenario piazza 4pt entro il quadrilatero al centro degli obbiettivi, in quei 4pt c'è il suo nuovo condottiero con i balestrieri. Quel 7 sarà la chiave di tutta la partita.

Visto da regolamento la solita difficilissima prova per l'attacante il Colleoni opta per giocare sui boast e sceglie:
  • I shall smite the enemy’s best warriors
  • I shall strike the first blow
  • Run rings around them (di fazione)
Andrea si fida dell'ottimo scenario + la qualità del leader e non prende boast se non il suo di fazione.

Lo schieramento iniziale
Cavalieri: mounted men-at-arms
Archibugieri sono trattati come Balestrieri (crossbowmen) o Schermagliatori (bidowers)
Galuppi: cavalleria media, mounted serjeants
Alabardieri. foot serjeants
Picchieri: foot yeomen


I turno - si parte!

 
II turno - Turnover al movimento dei bidowers che rimanendo vicini ed allo scoperto vengono subito uccellati da una gragnuola di 4/5/6: unità distrutta!
 
III turno - Avanzamenti su tutti fronti e morto 1picchiere (fy) Filippo.

IV turno - Fallisce il primo attacco dei picchieri (fy) all'unità di CB di Andrea e in risposta mi becco altri 3 picchieri morti e ritirata! 'Estica! Qui ci voleva proprio l'abilità nr.7
V turno - Altri 3 picchieri morti al tiro e unità distrutta avanzo e contatto il primo obbiettivo con gli alabardieri (fs), mando in ritirata il comandante con i balestrieri tengo duro al tiro di risposta di Andrea.

VI turno - Esce un 9: "al fuoco! al fuoco!". I miei balestrieri iniziano ad ammorbidire le cavallerie di Andrea, mentre i galuppi opportunamente iniziano un ripiegamento strategico prima e convergono al centro poi.

VII  turno - 1° scontro pari tra cavallerie e Andrea distrugge con i suoi micidiali verrettoni i foot serjeant, le cavallerie pesanti rosse sono rimaste troppo indietro: ma è l'ora di cercare un po' di gloria!
VIII turno - Distruggo la 1° cavalleria pesante di Andrea, i balestrieri rossi insistono col tiro di copertura tenendo fermi i cavaleri blu. I galuppi (ms) sono in posizione per il colpo di grazia.
 
IX turno - 2° cavalleria pesante di Andrea persa con un doppio attacco "gilette" la prima cavalleria pesante attacca e la seconda leggera li finisce prima che gli venga voglia di rendere la pariglia; i verrettoni genovesi piovono come se non ci fosse un domani facendo un altro morto tra gli stanchi galuppi!
 
X/XI turno - tentativo disperato di dar fuoco ad altre due casse, impossibile. Ci sono più frecce in giro che zanzare! Ma la balestra non era stata messa fuorilegge da un editto papale? E facciamole rispettare queste leggi echediamine! (nda)

XII turno - Niente da fare il tiro è devastante! Si arriva, con la perdita di galuppi (ms), oltre i 12 punti persi per la parte rossa... seguiti a ruota da altri 6 del comandate che si sacrifica quando oramai la partita è tecnicamente persa sperando nella prossima reincarnazione! 

Ecce vobis! L'uomo della partita, con la sua ablità di ritirare 1 fallimento (move/shoot/attack) per turno: fon-da-men-ta-le!
Averlo avuto in due occasioni dalla mia parte... il report sarebbe stato tutto diverso.
Andrea lo ha usato in quasi tutti i turni, il reroll di un fallimento solo in 1 caso ha dato cmq esito ad un altro fallimento... nulla da dire se hai l'abilità: sfruttala.


RISULTATI:
- 6pt Andrea - 2pt x 3 obbiettivi salvi (boast di fazione non otttenuto)
- 6pt Filippo - 2pt obbiettivo + 4pt boast (2x1pt e 1x2pt)
- Vince Boccanegra quindi punti per Francia

Unica nota: con 3Cb mi sarei giocato "My arrows are deadlier than my spears"

Nessun commento:

Posta un commento