sabato 27 giugno 2015

Eserciti in Campo: La condotta "Inglese" degli Este di Ferrara

La condotta di Riccardo da Boscovilla (Richard Woodville) al servizio degli Estensi a Ferrara




La mia compagnia di ventura proviene dalla lontana Albione, ma combatte per il ducato di Ferrara ed il buon Ercole I d'Este la arma e la ricopre di sonanti ducati.
Creare il Background per una Retinue modellisticamente ispirata al seguito del conte Rivers nella battaglia di Towton (1461) nella guerra delle due Rose, non è semplice... soprattutto se la nostra campagna si svolge in italia in un imprecisato periodo della seconda metà del XV secolo..

Richard woodville, ( Riccardo da Boscovilla) è un lontano parente del conte Rivers e dell'attuale (?) regina yorkista. 
Di di assoluta fedeltà alla causa della casata dei Lancaster,  rinnegati i nobili natali si è scappato in Francia e poi in Italia dove combatte con la sua banda di veterani al servizio del Ducato di Ferrara.


Lo stemma dei Woodville


La condotta è ancora in fase di costruzione ma si baserà su unità da tiro mobili armate del micidiale longbow inglese (bidowers @2pt x2 e yeomen a cavallo @ 4pt) ed un nucleo di Billmen (foot sergeants @6pt o yeoman esperti @5pt)


Arcieri inglesi

Completano i supporti, un unità di temibili arcieri veterani (@ 6pti) ed un unità di valorosi scozzesi (combatterono la campagna di Towson a fianco dei Lancaster) utilizzati come yeoman @3pt.


Gruppo di scozzesi work in progress

A questi aggiungerei o una lancia di cavalleria pesante italiana (con i colori degli Este di Ferrara) oppure un unità di cavalieri a piedi dove far militare all'occorrenza il mio Richard.

Riccardo da Boscovilla è un comandante temerario e come usa sull'isola di Albione combatte in prima fila...per questo è sempre esposto a spiacevoli incidenti e lo si può felicemente accoppare con il risultato di 2 e 3...



Nessun commento:

Posta un commento