domenica 28 giugno 2015

Bagno di sangue! Battle Report 1:

La prima battaglia della campagna:

Lo scenario è il più semplice di tutti: Bangno di sangue ovvero spazza via più unità del tuo avversario e la vittoria sarà tua. Gli schieramenti contrapposti sono due coalizioni:
La fazione pro-francia con Ferrara e Genova (attaccanti) contro Firenze e la Compagnia di ventura del Donati da Monopoli. 

Schieramento

Sfruttando i vantaggi dell'attaccante, Genova e Ferrara schierano una possente ala sinistra, in grado di minacciare pesantemente lo schieramento avversario (ovvero i fiorentini arroccati sulla collina) ed isolando il Donati sulla destra.
Le unità riportate in grafica con la lettera  "C"  sono montate. Le unità pesanti a cavallo sono bicolori partite in diagonale, le cavallerie leggere sono a righe.







L'ingaggio


Gli schermagliatori ferraresi guadagnano rapidamente la protezione dei boschi, mentre le cavallerie genovesi trottano lungo il lato sinistro del tavolo. Le fasi iniziali vedono una difficoltà di movimento della compagnia di Monopoli mentre i fiorentini sul lato opposto puntano ad una ridisposizione tattica per fronteggiare la minaccia della cavalleria pesante.


L'attacco

Comincia l'attacco: alla prima carica della cavalleria pesante genovese i balestrieri a cavallo rispondono con una mossa evasiva, cercando di diminuire i ranghi della cavalleria a suon di quadrelle, mentre gli arcieri a cavallo di Ferrara aggirano il bosco per chiudere in una morsa la cavalleria leggera fiorentina. Intanto continuano i problemi di attivazione per il Donati da Monopoli.


 I Balestrieri a cavallo cadono nella trappola degli arcieri nemici che a suon di frecce ne riducono i ranghi ed il morale. La loro ritirata rischia di compromettere la tenuta dell'ala destra dello schieramento Toscano. Intanto la cavalleria pesante genovese comandata dal governatore Colleville si fa avanti in cerca dello scontro..


L'unità di cavalleria pesante genovese carica i balestrieri a cavallo, che pur resistendo all'attacco si trovano intrappolati dai propri compagni e cadono falciati dai cavalieri nemici. Gli arcieri schermagliatori escono dal bosco e scambiano colpi a distanza con gli archibugieri fiorentini.
Pochi i movimenti dell'ala sinistra toscana che cerca lentamente di aggirare lo schieramento avversario.
Gli arcieri a cavallo Ferraresi si avvicinano ai balestrieri e reclamano così il boast della fazione..
La morsa Genovese sui fiorentini si sta chiudendo...


Il contrattacco (ovvero la morte del Colleville ed il vento gira)

Mentre gli arcieri di Ferrara in un attacco combinato mandano in rotta gli archibugieri fiorentini, I sergenti tedeschi dello schieramento fiorentino, guidati dal Leader attaccano la cavalleria pesante francese, ma prima il comandante fiorentino chiama a singolar tenzone il Colleville...



In una lotta eroica il comandante genovese cade! Panico! Le cavallerie pesanti davanti alla morte del loro comandante perdono il loro impeto ed a seguito di una serie magnifica di doppi "1" scappano. Per l'unità del comandante genovese è la fine: raggiunti dai sergenti a cavallo fiorentino cadono ad uno ad uno.
I Balestrieri di Montopoli in un impeto d'orgoglio decidono di entrare in azione e dopo un tiro eccezionale decimano gli arcieri a cavallo ferraresi: è la rotta!



I sergenti a cavallo fiorentini, esausti dopo la lotta con la cavalleria genovese, si ritirano in una posizione più comoda.
Mentre i balestrieri del Donati continuano a mietere vittime tra gli arcieri a cavallo in fuga. Infine, Rimasto solo, il comandante degli arcieri a cavallo se la da a gambe ed abbandona il tavolo.


Finisce così questo primo scontro. L'armata fiorentina poteva cedere ma il loro leader, grazie ad un duello, ha cambiato completamente le sorti dello scontro che è finito a favore della coalizione toscana che ha distrutto 2 unità nemiche del valore complessivo di 10 punti contro le due unità distrutte dalla coalizione pro francese del valore complessivo di 8 punti.

VITTORIA PER LA REPUBBLICA FIORENTINA E LA CONDOTTA DI MESSER DONATI DA MONTOPOLI!



Nessun commento:

Posta un commento